Coronavirus. Sottoscritto protocollo per servizi pubblici. Petriccioli (Cisl): “Sicurezza per dipendenti e utenti”

CislFPMEF/ Luglio 24, 2020/ Comunicazioni Generali

Coronavirus. Sottoscritto protocollo per servizi pubblici. Petriccioli (Cisl): “Sicurezza per dipendenti e utenti”

Roma 24 luglio 2020 – “Il protocollo per la prevenzione e sicurezza dei dipendenti pubblici, che abbiamo sottoscritto oggi con il Ministro Fabiana Dadone, rappresenta una cornice regolamentare utile per consentire il ripristino graduale della funzionalità dei servizi in tutte le pubbliche amministrazioni, garantendo luoghi sicuri per cittadini – utenti e lavoratori”. Lo afferma il Segretario generale della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, commentando il protocollo sottoscritto questa mattina dal Ministro della pubblica amministrazione, Cgil, Cisl e Uil e le federazioni di categoria del pubblico impiego.
“Il protocollo – prosegue -, oltre a ribadire le condizioni minime di sicurezza ambientale e di tutela del personale e degli utenti nei luoghi di lavoro, prevede anche che nelle amministrazioni si attivi il necessario confronto sul lavoro agile, che può continuare ad essere una modalità utile di gestione delle attività effettuabili in remoto”.
“Le PA hanno costituito un elemento essenziale per la tenuta economica e sociale del Paese durante l’emergenza epidemiologica. Dobbiamo fare in modo che i servizi pubblici sostengano il Paese di fronte alle conseguenze economiche negative causate dall’emergenza ma dobbiamo farlo mettendo i dipendenti pubblici nella condizione di lavorare al meglio ed in sicurezza, senza abbassare la guardia della prevenzione, perché la strada è ancora lunga e più che tornare al passato dobbiamo costruire, per il presente e per il futuro, una PA moderna ed efficiente”, ha concluso Petriccioli.

Condividi con: